Interfacce per la sicurezza nei piani cottura

L’esclusiva funzione Halo Vision, che consente nella manopola il controllo visivo luminoso dell’accensione del gas e del calore residuo delle griglie
L’esclusiva funzione Halo Vision, che consente nella manopola il controllo visivo luminoso dell’accensione del gas e del calore residuo delle griglie

Oltre alla praticità nelle regolazioni con comandi touch oppure manopole che rendono le impostazioni il più possibile facilitate, sono state proposte in questi mesi anche nuove soluzioni con interfacce particolari che aggiungono sicurezza e comfort di utilizzo.

Rientra in un discorso di sicurezza a tecnologia Halo Vision di Fulgor, presente sui piani cottura a gas Cluster Concept, che consente di capire se il bruciatore è acceso o spento, grazie alle manopole retroilluminate: luce azzurra se acceso, luce rossa se spento ma ancora caldo. Inoltre, i piani sono dotati di timer indipendenti per la programmazione dei tempi di cottura e spegnimento di ciascun bruciatore.

I nuovi piani Gas on Glass FlameLight di Electrolux sono dotati di comandi a manopola ergonomica con controllo progressivo. LED luminosi segnalano se un bruciatore è acceso o spento, mentre gli indicatori di calore residuo rilevano se le griglie sono ancora calde. Inoltre, un allarme sonoro avvisa nel caso in cui la manopola o il piano siano rimasti attivi da tempo, per non lasciare mai il gas acceso inutilmente ed evitare danni sia al cibo che a se stessi e alla cucina.

Soluzione molto originale e unica è quella offerta dalla tecnologia Virtual Flame™ di Samsung che, sul piano a induzione, visualizza in modo evidente il calore di ogni zona, grazie alle luci LED che simulano l’aspetto della fiamma e si illuminano in base alla temperatura. In questo modo il piano ricorda, anche se solo visivamente, la fiamma tipica del gas, ma con tutti i vantaggi dell’induzione, senza scottature e con un controllo del calore super-preciso ed efficiente. Inoltre, il piano ha anche la particolarità di avere una manopola magnetica rimovibile per controllare il livello del calore.