UNICIRCULAR – Nasce la prima associazione di imprese dell’economia circolare

logo Fise UnicircularL’economia circolare sta ridisegnando il paradigma sociale e – allo scopo di aiutare aziende ed associazioni di imprese – FISE UNIRE si rinnova e diventa FISE UNICIRCULAR, Unione delle Imprese dell’Economia Circolare.

L’annuncio arriva da Andrea Fluttero, già presidente di UNIRE e oggi alla guida di UNICIRCULAR, che spiega che questa svolta riflettere i cambiamenti in atto nella società. La nuova associazione ha lo scopo di «diventare sempre di più un punto di riferimento per tutte le imprese interessate al modello dell’economia circolare: il paradigma economico e culturale basato sulle tre “R”: ridurre, riusare e riciclare. Una prospettiva che, per le imprese, significa anzitutto cogliere opportunità legate a nuovi modelli di business, che possono assicurare vantaggi economici, ambientali e occupazionali, e l’ingresso in nuovi mercati nei quali la sostenibilità rappresenta un valore competitivo».

UNICIRCULAR nasce, inoltre, con l’intento di dialogare in modo serio e credibile con l’opinione pubblica e con i decisori politici, europei, nazionali e locali per partecipare alla definizione delle nuove norme che dovranno essere recepite nelle leggi nazionali come End of Waste, EPR (responsabilità estesa del produttore), Ecodesign e Green Procurement.

UNICIRCULAR vuole inoltre essere un luogo di confronto e networking in cui le aziende associate possano scambiare esperienze, creare progetti e sviluppare il proprio business; nonché disseminatore della cultura dell’economia circolare all’interno delle stesse aziende, delle associazioni, del mondo politico e istituzionale, dei media e nell’opinione pubblica.