Optime, si parte con Aires ma il disegno è più ampio…

Davide Rossi, direttore generale di Aires e neo presidente di Optime

La notizia non è ufficiale, ma è stata raccontata ad un selezionato gruppetto di giornalisti di settore: è nata Optime – Osservatorio per la tutela in Italia del mercato dell’elettronica. E’ una federazione della quale Davide Rossi è il presidente e, almeno inizialmente, sarà costituita dai soci Aires. Quali le finalità? Creare appunto un osservatorio per il monitoraggio e la conseguente denuncia alla magistratura di tutti quegli illeciti che possono sorgere intorno alla vendita dei prodotti dell’elettronica (siti “farlocchi”, certificazioni fasulle, mancato rispetto delle normative vigenti…). L’auspicio, quindi, che aderisca l’industria, ma anche realtà come Confcommercio, Siae…
Intanto Rossi ha affidato a Eumetra (della quale Renato Mannheimer è Advisory Board, e la scelta lascia perplessi…) una ricerca di mercato i cui risultati faranno parte del rapporto annuale che Optime svilupperà con il proprio Comitato scientifico (ancora da nominare) al fine di delineare un consuntivo periodico su questo aspetto del mercato.
In questa seconda parte dell’anno Optime vivrà un periodo di rodaggio, che le permetterà di impostare un vasto lavoro mirato a promuovere il rispetto delle norme che disciplinano il settore. Valuteremo gli sviluppi a partire dal 2018.