Lo store digitale di Media Markt in Spagna

Il digital store unisce un luogo fisico e un’esperienza digitale

Media Markt Spagna ha aperto da qualche mese a Barcellona il suo primo Digital Store, 800 mq in avenida Diagonal, 447. Nello store sono presenti cataloghi online e realtà virtuale ed è possibile ritirare i prodotti acquistati anche quando il punto vendita è chiuso grazie a un’apposita area gestita da un robot. Non ci sono scaffali ma alcuni video wall interattivi che permettono di verificare le caratteristiche dei singoli prodotti, le loro funzioni principali e la loro disponibilità in magazzino, operazioni che i clienti possono svolgere da soli o con la collaborazione degli addetti presenti in negozio. Un luogo che permette di conoscere, comprare e ritirare i prodotti prescelti e dove la presenza umana è ancora importante grazie agli addetti di reparto, che sono muniti di dispositivi digitali e sono in grado di rispondere alle domande dei clienti e soddisfare le loro esigenze. Si tratta del primo punto vendita del genere in Europa e non sono escluse nuove aperture in altri Paesi. L’assortimento è costruito intorno a quattro “mondi”: foto e gestione immagini, elettrodomestici, informatica, telefonia, a cui si aggiungono numerosi servizi con una spiccata propensione alla personalizzazione.