Tecnologie per il benessere

Asciugacapelli Dyson Supersonic™
Asciugacapelli Dyson Supersonic™

La ricerca di soluzioni tecnologiche per la cura di pelle e capelli passa attraverso i sensori per controlli precisi e frequenti delle temperature, l’uso di ioni attivi e di materiali inconsueti come ceramica e titanio. Non mancano le innovazioni mirate al comfort, con motori sempre più piccoli e silenziosi e linee ergonomiche.

Semplici da utilizzare ma capaci di nascondere una tecnologia complessa, intelligenti e intuivi ma con alle spalle una ricerca che può durare anni, funzionali ed ergonomici perché le attività quotidiane legate alla cura del corpo possano svolgersi con facilità.
I piccoli elettrodomestici per il benessere personale sono dei concentrati di tecnologia evoluta, meccanismi sofisticati e accessori di qualità. Le dimensioni contenute, la necessità di creare una sorta di empatia con l’utilizzatore ma soprattutto l’affidabilità, sono caratteristiche che stimolano lo sviluppo di sistemi miniaturizzati, perfetti e in grado di durare nel tempo anche dopo molti utilizzi. Ci sono delle caratteristiche comuni e delle performance assolutamente indispensabili oggi: dalla facilità d’utilizzo alla leggerezza, dalla maneggevolezza alla velocità con cui si ottengono risultati quasi professionali.

Aria calda in testa
Gli asciugacapelli possono essere pesanti, inefficienti e rumorosi, tre condizioni che non permettono un funzionamento ideale e condizionano il risultato finale. Attorno a questi tre parametri si concentra spesso l’attività di ricerca dei produttori, finalizzata ad alleggerire il più possibile l’elettrodomestico, grazie a motori sempre più piccoli, linee affusolate e dimensioni contenute. Il tutto senza rinunciare alle prestazioni, alla velocità di asciugatura, alla possibilità di personalizzare il getto d’aria in base alle proprie esigenze di piegatura.
Accorgimenti tecnici e impiego di nuove tecnologie, ridefinizione del processo di circolo dell’aria e utilizzo di materiali di qualità sono le condizioni per rendere gli asciugacapelli anche silenziosi e meno invasivi sul comfort acustico di tutti i giorni.
Hanno lavorato molto gli ingegneri di Dyson per mettere a punto l’asciugacapelli SupersonicTM, il piccolo elettrodomestico con il quale l’azienda fa il suo ingresso nel mondo beauty.
Tecnologia e funzionalità sono le linee guida di un prodotto davvero innovativo, che ha l’obiettivo di rivoluzionare l’archetipo dell’asciugacapelli e di ridefinirne la manualità per migliorare continuamente l’esperienza.
È innanzitutto un apparecchio molto maneggevole, grazie alla forma ma anche al suo motore digitale Dyson V9 che pesa pochissimo e consente di ottenere un perfetto bilanciamento in termini di manovrabilità e leggerezza perché è così piccolo da entrare nel manico dell’asciugacapelli piuttosto che nella testa. Supersonic è anche veloce e silenzioso: un getto ad alta pressione ed elevata velocità – tecnologia brevettata Air MultiplierTM – permette di realizzare un’ampia gamma di acconciature.
Per quanto riguarda la rumorosità, l’utilizzo di una ventola assiale all’interno del motore ha permesso di semplificare il percorso dell’aria, riducendone turbini e vortici. Inoltre, dotando la ventola di 13 pale invece che 11 come di consueto, è stata ulteriormente incrementata la silenziosità del motore, portandola ad una frequenza acustica che va oltre l’intervallo percepibile dall’orecchio umano.
Mentre alcuni asciugacapelli tradizionali possono raggiungere temperature estremamente elevate, Supersonic protegge i capelli dai danni del calore, anche durante il cosiddetto “brushing”, la pratica che consiste nell’appoggiare il beccuccio alla spazzola durante la fase di asciugatura. La termoresistenza situata all’interno di una bolla di vetro misura la temperatura 20 volte al secondo e trasmette i dati al microprocessore che controlla in modo intelligente il termoelemento a doppio strato brevettato. La tecnologia Heat ShieldTM, inoltre, consente agli accessori di rimanere freddi al tatto, contenendo l’aria calda tra due stradi di aria fredda.

Spazzola elettrica Straight Brush di Remington
Spazzola elettrica Straight Brush di Remington

PROluxe è la linea di Remington dal design pulito ed ergonomico che comprende oltre al tradizionale phon anche la piastra lisciante e due ferri arricciacapelli assicurando prestazioni davvero professionali.
Il vero punto di forza dell’intera collezione è la tecnologia OPTI-Heat, che utilizza un sensore termico intelligente che fornisce calore dove è necessario, garantendo una temperatura costante e mirata.
La nuova piastra stretta PROluxe S9100 è dotata di un rivestimento in ceramica Ultimate Glide, progettato per essere 5 volte più liscio rispetto ai rivestimenti standard. Remington ha dotato l’apparecchio di piastre fino a 5 volte più durature e resistenti rispetto a quelle standard e assicura non solo una manutenzione ottimale, ma anche una minore usura nel corso del tempo dovuta ad eventuali graffi e all’uso continuato di prodotti per lo styling. Infine, l’alta concentrazione di ceramica consente di ottenere una temperatura uniforme e una migliore scorrevolezza delle piastre, caratteristica ideale per chi desidera capelli lisci e luminosi.
Progettato per migliorare la distribuzione del calore, l’asciugacapelli AC PROluxe utilizza invece la funzione Style Shot che ottimizza la temperatura dell’aria indirizzando il flusso solo dove è necessario. Il concentratore PROluxe Styling disperde il calore in modo omogeneo, non ai lati come accade con i concentratori standard, garantendo una protezione maggiore ed evitando di esporre i capelli a danni. Un phon potente, ma allo stesso tempo delicato che permette di scegliere tra 3 temperature e 2 velocità diverse.
Rowenta ha concentrato il suo know how per mettere a punto due nuovi apparecchi per lo style dei capelli: l’arricciacapelli istantaneo So Curls e il phon Expertise pro AC.
So Curls grazie ad una canna riscaldata permette di avvolgere la ciocca per creare riccioli perfetti facilmente e in poco tempo. Le tre impostazioni di temperatura lo rendono adatto a tutti i tipi di capello, 4 tempi di arricciatura invece offrono 12 impostazioni diverse per ottenere sempre il risultato desiderato. Un timer integrato controlla il tempo di arricciatura e con un segnale sonoro avvisa che il ricciolo è pronto.
Il phon Expertise pro AC grazie alla combinazione di 2300 W di potenza, di un motore AC pro-grade e di un set di accessori ultrasottili, permette invece precisione e risparmio dei tempi di asciugatura. Il concentratore di 8 mm garantisce una piega naturalmente voluminosa, mentre il concentratore da 4 mm offre una precisione di asciugatura più strutturata.

Spazzola Satin Hair 7 Iontec di Braun
Spazzola Satin Hair 7 Iontec di Braun

Braun ha lavorato in modo intelligente sfruttando un sensore termico, Thermo-Sensor, che misura la temperatura dell’aria 600 volte al minuto e la regola in maniera ottimale, il risultato è SensoDryer. Un sistema di ventilazione professionale AC genera un potente flusso d’aria che viene trasformato attraverso le bocchette ultra sottili per garantire uno styling preciso. Allo stesso tempo, la tecnologia IONTEC, studiata appositamente per proteggere la salute dei capelli, previene la perdita di umidità. Infatti, il getto d’aria rilascia milioni di satin ions, ioni a carica negativa che si attaccano ai capelli (che sono a carica positiva), attirando le particelle di umidità dall’aria e dirigendole dove i capelli ne hanno più bisogno, idratandoli.
La nuova piastra Satin Hair 7 SensoCare utilizza invece una tecnologia che analizza ogni ciocca 20 volte al secondo per regolare la temperatura in funzione delle condizioni della fibra capillare: spessore, lunghezza, grado di umidità. Attraverso le apposite icone sul display, SensoCare è in grado di comunicare se i capelli sono troppo umidi o se si sta usando la piastra troppo velocemente, permettendo così di perfezionare la tecnica e raggiungere ogni volta il risultato migliore.
La tecnologia degli ioni attivi è stata utilizzata anche nella spazzola Braun Satin-Hair 7, disponibile in formato tascabile e senza fili: premendo un solo pulsante rilascia nei capelli milioni di ioni attivi che eliminano l’elettricità statica e l’effetto crespo.

Personal care per lei
La produzione dei piccoli elettrodomestici per la cura del corpo pensati per il mondo femminile registra da sempre considerevoli numeri in termini sia di valore che di volume.
L’obiettivo di questi apparecchi è quello di migliorare la pelle attraverso due principali azioni: la depilazione e l’esfoliazione.
Gli epilatori domestici sono gli apparecchi più gettonati, un must per le donne perché estremamente comodi in quanto utilizzabili nel momento in cui servono, e perché funzionano in modo rapido ed efficace. Bisogna fare una precisazione però, i termini depilazione e epilazione non sono sinonimi: la depilazione consiste nella rimozione del pelo dal punto di emersione a livello della cute, l’epilazione invece nella eliminazione del pelo, bulbo compreso. Gli epilatori elettrici sono costituiti da una spirale rotante che, passata sulla pelle intrappola il pelo traendolo verso l’esterno. Ha velocità regolabile e in alcuni casi sono dotati di accessori specifici per alleviare il dolore dello strappo.

Epilatore Silk-épil 9 SkinSpa di Braun
Epilatore Silk-épil 9 SkinSpa di Braun

Braun per garantire risultati impeccabili e una pelle perfettamente liscia ha recentemente rinnovato la sua tecnologia in questo senso. Attraverso Silk-épil 9 SkinSpa ha raggiunto nuovi standard di eccellenza nel campo dell’epilazione unito a un’innovativa spazzola sonica per l’esfoliazione.
La nuova spazzola Deep Exfoliation, infatti, grazie alla tecnologia sonica esfoliante, garantisce più di 3.000 microvibrazioni al minuto per un’esfoliazione della pelle fino a sei volte più efficace rispetto al trattamento manuale. È dotato di una testina più larga del 40% che copre un’area maggiore, mentre la tecnologia MicroGrip offre una dotazione di pinzette più innovative: una geometria ottimizzata migliora le prestazioni rimuovendo con delicatezza più peli in un unico passaggio. L’unione di queste due caratteristiche permette un’epilazione velocissima.

Epilatore Aquaperfect Soft di Rowenta
Epilatore Aquaperfect Soft di Rowenta

Per Rowenta invece epilare è sinonimo di prendersi cura di sé senza dolore.
La linea di epilatori Aquaperfect Soft e Soft Extreme utilizza una tecnologia antidolore per ridurre i fastidi più comuni dovuti all’epilazione come irritazione, bruciore e arrossamenti.
Aquaperfect Soft può essere usato sotto la doccia ed è dotato di tecnologia Soft Sensation che riduce il dolore, Soft Extreme invece grazie al sistema Air Pulse lenisce subito il fastidio dello strappo attraverso un soffio d’aria fresca.
Due prodotti che si distinguono per l’utilizzo di tecnologie avanzate: Soft Sensation grazie a un micromassaggio interferisce sul dolore diminuendo il fastidio dell’epilazione, la tecnologia brevettata Micro-Contact garantisce al 100% il contatto sulla pelle eliminando anche i peli più invisibili. In più è dotata di 2 velocità tra cui poter scegliere, la Luce Vision e la testina pivotante per un’epilazione facile e veloce.
Il modello Spa di Aquaperfect Soft inoltre presenta un’esclusiva spazzola esfoliante e una testina idromassaggio che, grazie alla larga dimensione, diventa un accessorio indispensabile per rilassare le gambe, anche sott’acqua, con una rotazione a 360°.
Remington punta invece a garantire una pelle luminosa e morbida attraverso un’esfoliazione profonda del corpo con una spazzola, REVEAL BB1000.
Ideata da esperti di medicina estetica, la spazzola si avvale di due testine intercambiabili ognuna pensata per un uso specifico e per garantire benefici effettivi a tutte le aree del corpo.
È la rotazione delle testine che rimuove impurità, cellule morte e stimola la microcircolazione, inoltre è possibile selezionare due diverse velocità che permettono di personalizzare l’intensità a seconda dell’area desiderata.
Grazie alla tecnologia Wet&Dry la spazzola può essere utilizzata sia sotto la doccia che nella vasca da bagno.

Specifici per l’uomo
Delicatezza sulla pelle e precisione nella rasatura: sono queste le caratteristiche da sempre richieste ai rasoi, accanto ovviamente a un design della forma che ne permetta la perfetta maneggevolezza.
Ma negli ultimi tempi si è andati oltre, approfondendo la possibilità di personalizzare la rasatura in base alle caratteristiche della barba e di conseguenza mettendo a punto tecnologie intelligenti in grado di interpretare le esigenze di ogni utilizzatore. I rasoi sono oggi un concentrato di ingegneria di precisione applicata alla cura del corpo e la ricerca si sta spingendo ancora oltre.
Il design del rasoio Series 9 di Braun racchiude una serie di caratteristiche rivoluzionarie che garantiscono efficienza in termini di prestazione e delicatezza sulla pelle.
Cinque componenti radenti, tra cui il nuovo trimmer HyperLift & Cut con lamina d’oro e rivestito in Nitruro di Titanio (TiN), coordinate dalla tecnologia SyncroSonic, offrono una rasatura semplicissima e su misura. Realizzato con sistemi tecnologici di nuova generazione, il rasoio adatta la rasatura in base alle caratteristiche del viso, mentre SyncroSonic calcola la densità della barba durante l’uso e automaticamente regola la rasatura 160 volte al minuto. Le lamine OptiFoil™, con micro regolazioni, tagliano i peli quanto più possibile vicino alla base. Il tutto lavora in perfetta armonia con gli elementi di taglio centrali, procedono con precisione e riducendo al minimo il rischio di abrasione degli strati più superficiali della pelle. La testina è azionata dal potente motore Linear Drive e con 10.000 micro vibrazioni soniche realizza 40.000 movimenti trasversali al minuto.
Il rasoio si caratterizza però anche per l’impugnatura zigrinata, che offre un’ottima presa e un perfetto controllo e per la dotazione di una base, Clean & Charge, un sistema avanzato che pulisce, igienizza, ricarica e lubrifica il rasoio con un semplice tocco del pulsante.

Rasoio Capture Cut di Remington
Rasoio Capture Cut di Remington

Quattro i nuovi modelli di tagliacapelli presentati da Remington e dotati di lame dalla geometria avanzata per una massima copertura di taglio. La linea PrecisionCut utilizza infatti le lame AcuAngle per tagli al millimetro, la regolazione puntuale dei pettini è stata studiata per facilitare l’impostazione della lunghezza del taglio senza cambi accidentali.
Tutti e quattro i modelli permettono di selezionare fino a 23 lunghezze di taglio (da 1 a 44 mm). I modelli Titanium Plus e Titanium Ultra, oltre alle avanzate lame in titanio, dispongono della funzione Auto Turbo Boost, indispensabile per ottenere un po’ di potenza extra cliccando un semplice bottone. Entrambi i tagliacapelli sono dotati di batteria al litio, per un’autonomia totale fino a 90 minuti e indicatori luminosi LED che permettono di controllare la carica residua.
Tecnologia avanzata, accuratezza dei dettagli ed eleganza nel design caratterizzano invece la gamma di rasoi elettrici Capture Cut, che impiega la nuova lamina con Tecnologia Lift Logic, progettata per seguire agevolmente i contorni più marcati e scorrere con fluidità sulla pelle, senza creare irritazioni. Sono dotati inoltre di rifinitore Hybrid Intercept, che in un’unica passata rifinisce i peli più lunghi e cattura anche quelli più ostici che crescono in diverse direzioni, raggiungendo anche i punti più difficili come collo, mento e mascella. Eleganti ed ergonomici e 100% resistenti all’acqua perchè possono essere usati anche sotto la doccia in totale sicurezza.
Molto attiva nel mondo maschile anche Rowenta. A partire dai 3 nuovissimi multigroomers della linea Trim&Style, ideali per la cura di barba, corpo, capelli e viso, da utilizzare anche sotto la doccia grazie alla tecnologia Wet&Dry. La scelta di rivestire in titanio la lama mobile, un materiale 3 volte più duro dell’acciaio inossidabile, permette di proteggere l’affilatura e ne aumenta la durezza. Il motore è ad alta velocità per garantire un taglio perfetto in un solo passaggio.
Wet&Dry Precision è un tagliacapelli dotato anche di pettini per la cura della barba, e specificatamente pensato per curare il proprio stile anche sotto la doccia. Due pettini regolabili ad alta precisione consentono di personalizzare il look con 15 diverse lunghezze di taglio, le lame di precisione in titanio e un motore ad alta potenza (6500 giri/min) assicura un taglio agevole in un’unica passata. (S. P.)