SPETTACOLO, DALL’AMERICA CON FANTASIA

Quando la moglie è in vacanza (1955)

Se gli elettrodomestici hanno scatenato la fantasia di registi e produttori cinematografici, da sempre, è nelle commedie americane che sono diventati quasi un cliché, in modo particolare il frullatore e  il frigorifero monoporta con la tipica manopola posta sull’alto che vediamo un po’ dappertutto, da Colazione da Tiffany (1961) in cui la protagonista Holly vi conserva un paio di ballerine da danza fino a Pulp Fiction in cui invece vi ripongono la siringa con la dose di adrenalina. Il frullatore invece campeggia in primo piano nella scena della cucina di The Truman Show (1998) quando il protagonista scopre di essere stato ingannato anche dalla moglie. È famosa però anche la scena dell’asciugacapelli nelle mani di Marylin Monroe in Quando la moglie è in vacanza (1955).
La lavatrice in molti film è diventata persino oggetto di fantasie sessuali: in alcuni i protagonisti vi compiono addirittura atti osceni. Anche se mitica è diventata, nell’immaginario collettivo, la scena del ghiaccio preso dal frigorifero in Nove settimane e mezzo (1986) per usi non propriamente domestici. Jodie Foster ne Il silenzio degli innocenti (1991) usa invece la lavabiancheria per appoggiarsi, mentre lava i panni (l’elettrodomestico come surrogato materno?), mentre in Gran Torino (2008) di Clint Eastwood compare il congelatore a pozzo in cui l’attore tiene le birre che offrirà poi al ragazzo che porterà sotto la sua protezione (simbolo della funzione paterna?).
Insomma, bisogna ammetterlo: il rapporto tra elettrodomestici e cinema è un po’ particolare, forse non è sempre idilliaco, oppure c’è ma non si vede, e spesso gli apparecchi non sempre sono utilizzati per loro normali funzioni. E’ forse per  ristabilire relazioni “di buon vicinato” che sono nate partnership tra i due mondi? Non lo sappiamo, però una di queste è recentissima e vede in primo piano l’azienda elettrodomestici tedesca Bosch che ha appena creato, insieme a 20th Century Fox, la nuova gamma di elettrodomestici Epic ad alto risparmio energetico, ispirata proprio uscita del film d’animazione in 3d. E la tecnologia ritorna a essere nostra amica.