SAMSUNG Realizzare i desideri degli utenti prima che se ne rendano conto

Andrea Romeo, marketing manager della Divisione Home Appliances di Samsung Electronics Italia

Nel prossimo futuro, nell’ambito dell’elettrodomestico, quali sono le nuove tecnologie allo studio in Samsung?
Sebbene già basato sulle esigenze del consumatore, fino a pochi anni fa il nostro concept d’innovazione si esauriva in un contesto guidato esclusivamente dalla tecnologia. Ora vogliamo creare una relazione più stretta tra i consumatori e il brand. I temi fondamentali da portare avanti sono design e tecnologia. In passato, il primo era considerato solo il processo finale di costruzione del prodotto; oggi diventa il punto di partenza centrale per la realizzazione del prodotto medesimo. Oltretutto, il design si fonde con la tecnologia nel momento in cui crea una nuova interfaccia con la quale l’utente possa stabilire un rapporto diverso, preferenziale. Le nuove tecnologie Samsung si muoveranno in questa direzione, in modo da interconnettere diversi dispositivi e permettere di compiere azioni sempre più complesse in modo sempre più semplice.  Un esempio attuale sono gli elettrodomestici eco e connessi al web: l’integrazione di tecnologie che consentono l’interazione dei consumatori con gli elettrodomestici via wi-fi. Puntiamo a offrire un beneficio semplice e facilmente comprensibile, che consenta di risparmiare tempo ed energia.

L’intervista integrale su ae di Ottobre, Speciale 60anni.