INDESIT Prezzo, valore: come fare per contrastare l’odierno calo dei consumi causato dalla crisi?

Francesco Misurelli, Direttore Mercato Italia di Indesit Company

Prezzo, valore: come fare per contrastare l’odierno calo dei consumi causato dalla crisi?

La reazione di industria e trade al calo dei volumi registrato tra il 2011 e il 2012 ha convinto il consumatore che il costo degli elettrodomestici sia molto più basso di quello effettivo. In realtà, le promozioni di prezzo ne hanno sminuito il valore e il contenuto di innovazione tecnologica, erodendo i margini di trade e industria.
Dal lato del consumatore, inoltre, le dinamiche di acquisto dei grandi elettrodomestici sono dilatate nel tempo: si tende a sostituirli a cadenza decennale, un arco di tempo durante il quale le tecnologie si evolvono radicalmente. Il ruolo dell’industria è pertanto quello di diffondere cultura presso il consumatore, invogliare chi possiede prodotti obsoleti a scegliere le nuove proposte sul mercato, attraverso una comunicazione precisa dei benefit dei prodotti e relativi vantaggi. Come ad esempio la lavatrice Aqualtis con l’esclusiva certificazione “Woolmark Platinum Care” per l’efficacia del ciclo lana e il lavaggio dei capi in cachemire in maniera delicata nel rispetto delle fibre. L’investimento iniziale in una lavatrice con questa tecnologia , ad esempio, si ripaga da sé dopo una serie di lavaggi perché permette di azzerare totalmente i costi di lavanderia.

L’intervista integrale su ae di Ottobre, Speciale 60 anni.