Installo – Inventare soluzioni post vendita per i servizi per la smart home

Daniele Dusi, Product Manager, responsabile servizio valore aggiunto
Daniele Dusi, Product Manager, responsabile servizio valore aggiunto

Secondo Daniele Dusi, Product Manager, responsabile servizio valore aggiunto di Installo (società specializzata nell’elettronica di consumo che offre una gamma di interventi mirati all’installazione di prodotti e di estensione di garanzia, www.installo.it). «I clienti sono sempre più distratti dalle promozioni e per trattenerli e fidelizzarli si cerca di abbassare il prezzo. Invece bisognerebbe cercare di fargli capire il valore aggiunto che magari da altri rivenditori non possono ottenere. La nostra società è nata 11 anni fa con l’installazione dei climatizzatori per gli addetti vendita, poi ci siamo allargati a tutti i prodotti di incasso del bianco e poi anche su tutti gli elettrodomestici non da incasso. Un paio di anni fa abbiamo creato l’estensione Garanzia+, che offre tre anni in più di assistenza dopo la garanzia legale. Lavoriamo soprattutto per il sito ePrice, ma nulla vieta che altri rivenditori e player la possano acquistare».

Per Installo l’abbinamento prodotto-servizio è oggi la strategia vincente nel settore dell’eldom: «L’ambito dei servizi post vendita ha più senso se si abbina l’acquisto del prodotto al servizio, sia esso l’installazione o l’estensione di garanzia, perché nel momento dell’acquisto il consumatore ripone fiducia nel retailer, anche online. Dal punto di vista del consumatore è più conveniente comprare sia l’installazione che l’estensione di garanzia. Succede così, secondo i nostri studi, già dal 2008: i clienti si sono evoluti e sempre più comprano l’estensione di garanzia quando comprano il prodotto. E tutelano così il loro acquisto».

Per quanto riguarda i prodotti smart, in base ai dati rilevati da Installo, «chi compra smart non ha ancora la sensibilità di acquistare anche un servizio di estensione, ma incredibilmente nemmeno l’installazione! Noi da un paio di anni collaboriamo con varie realtà, consegnando e installando prodotti smart su tutto il territorio nazionale. Stiamo dialogando inoltre con tutti i produttori di smart home, per offrire i nostri servizi. Per esempio, siamo – per Nest/Google – installatori ufficiali di termostati e videocamere (e dell’innovativo campanello Google Hello). Direi che assolutamente c’è spazio per i servizi di installazione per la smart home, e anche per le estensioni di garanzia, ma bisogna inventare nuove soluzioni sia per i produttori che per i rivenditori».