Il ricavo del terzo trimestre di LG Electronics è stato il migliore di quest’anno per un totale di 15,43 miliardi di KRW (13,76 miliardi di USD) di vendite consolidate e profitti operativi di 748,8 miliardi di KRW (667,7 milioni di USD).

Scendendo nello specifico, LG Home Appliance & Air Solution Company ha registrato ricavi del terzo trimestre di 4,85 trilioni di KRW (4,33 miliardi di USD) e un utile operativo di 409,7 miliardi di KRW (365,3 milioni di USD). Le vendite sono state particolarmente forti in Corea, Europa e Nord America nonostante il rallentamento economico e le sfide valutarie in Asia, America Latina, Medio Oriente e Africa. La redditività è rimasta forte ed è stata sostenuta dalla crescita delle vendite di elettrodomestici premium e dalla continua gestione dei costi.

LG Home Entertainment Company ha generato un utile operativo del terzo trimestre di 325,1 miliardi di KRW (289,9 milioni di USD) sulle vendite di 3,71 trilioni di KRW (3,31 miliardi di USD). Anche con il rallentamento della domanda di prodotti TV nei mercati in via di sviluppo, le vendite di televisori OLED e TV UHD sono rimaste elevate. Mentre l’anno volge al termine, la società prevede di aumentare la propria attenzione sui modelli di TV premium nei mercati chiave per mantenere la profittabilità nonostante il generale andamento debole del mercato dei TV.

Meno positivi i dati della divisione LG Mobile Communications Company che ha registrato un fatturato di 2,04 bilioni di KRW (1,82 miliardi di USD) e una perdita operativa di 146,3 miliardi di KRW (130,5 milioni di USD). Nonostante l’indebolimento della domanda di smartphone in tutto il mondo e l’aumento della concorrenza, la società ha ridotto significativamente il suo deficit operativo come risultato diretto del suo piano aziendale e la maggiore attenzione ai prodotti di fascia media. Il lancio dello smartphone V40 ThinQ di fascia alta dovrebbe aumentare le vendite nel quarto trimestre. Con la strategia di miglioramento del business che procede come pianificato, l’azienda continua a consolidare e implementare una base più redditizia.

Infine, bene la divisione LG Vehicle Components Company, meno positiva la redditività di LG Business-to-Business Company influenzata negativamente dai dazi sulle importa-zioni negli Stati Uniti e dal calo dei prezzi dei moduli solari nei mercati chiave.