Netatmo e Henkel insieme per la sostenibilità ambientale

netatmo henkelHenkel e Netatmo presentano il progetto di sostenibilità che coinvolge 31 siti produttivi Laundry & Home Care di Henkel, tra quali due situati in Italia a Lomazzo (Como) e Ferentino (Frosinone), nei quali è stata installata una Stazione Meteo Intelligente di Netatmo, che consente di monitorare la temperatura esterna, l’umidità e la pressione atmosferica presso i siti produttivi, correlando questi dati con i consumi energetici.

Attraverso questo dispositivo Henkel è in grado di correlare i dati meteo con una serie di parametri relativi al funzionamento dei propri impianti, ricavando informazioni utili per l’ottimizzazione di alcuni processi e per il miglioramento delle performance di sostenibilità.

Utilizzando strumenti molto semplici come quelli di Netatmo, il fabbisogno di energia di un sito produttivo può essere ridotto in misura significativa. «Abbiamo l’opportunità di diminuire i nostri consumi energetici globali dal 3% al 5% entro il 2020, grazie alla possibilità di integrare nei nostri processi i dati raccolti tramite la nuova soluzione», ha spiegato Johannes Holtbrügge, Senior Manager Digital Transformation di Henkel.