Massima copertura con il nuovo wi-fi mesh di TP-Link

TP LINKÈ disponibile il nuovo sistema wi-fi mesh Deco M9 Plus di TP-Link, che arriverà sul mercato italiano in autunno 2018. L’attesa non è quindi lunga e le novità saranno due: Deco M9 Plus e P7.

Entrambi integrano le funzionalità del modello precedente Deco M5. Quindi la possibilità di configurare e gestire la rete tramite App e le funzioni avanzate di sicurezza e Parental Control. Queste ultime sono sviluppate in collaborazione con lo specialista della sicurezza Trend Micro. I nuovi sistemi integrano anche i servizi smart compatibili con le soluzioni Amazon Alexa e IFTTT. In più, introducono anche delle importanti novità.

Nuovi sistemi Wi-Fi mesh Deco M9 Plus e P7

WI FI TP LINKLa novità di Deco M9 Plus è il supporto per ciò che il produttore definisce Smart IoT. Il sistema wi-fi mesh è in grado di organizzare autonomamente diverse tipologie di device smart in scenari IoT. Il più classico degli esempi: svegliarsi con una luce naturale e trovare il caffè appena fatto senza alzare un dito. Basterà impostare sull’App uno scenario in cui Deco M9 Plus regoli i dispositivi smart in maniera automatizzata. Ad esempio, una Lampadina LED Smart Wi-Fi LB130 e una Presa Smart Wi-Fi HS100 di TP-Link.

Il Deco P7 introduce la tecnologia Hybrid Mesh. Questa permette la creazione di una rete wi-fi anche in aree non raggiungibili con il wi-fi mesh puro. Ad esempio, in ambienti quali garage, edifici storici con muri spessi o palazzi moderni con pareti schermate. Ciò è reso possibile grazie all’aggiunta del supporto Powerline che sfrutta l’impianto elettrico come un cavo di rete.

WI FI MESH TP LINK
Il sistema Deco impiega l’algoritmo ART (Adaptive Routing Technology) per definire una rete wi-fi mesh pura o ibrida. All’interno di essa, le diverse unità (fino a 10) comunicano tra loro e selezionano in ogni istante il percorso migliore.
In questo modo si ottiene il risultato di massimizzare le performance e la copertura wireless.

In una rete wi-fi mesh pura le unità Deco possono comunicare esclusivamente via wi-fi. Con il sistema Hybrid Mesh wi-fi possono invece connettersi anche sfruttando la tecnologia Powerline. In tal modo diventa possibile installare unità Deco anche all’interno di zone d’ombra, dove il segnale wi-fi è debole.

Fonte: 01net