Midea – «Faremo promozioni in store per far testare i nostri climatizzatori»

Matteo Griziotti, Product & Brand Manager di Midea Italia

Sull’ultimo numero della rivista abbiamo realizzato uno speciale dedicato alla climatizzazione ed abbiamo coinvolto Matteo Griziotti, Product & Brand Manager di Midea Italia che ci ha raccontato le strategie aziendali.

Quali sono le vostre strategie di comunicazione sul punto vendita?
È necessario fare una distinzione: Midea Italia commercializza apparecchi per il condizionamento dell’aria sia sul canale cosiddetto “professionale”, sia tramite le principali catene Retail, sfruttando la strategia del dual branding, ovvero differenziando marchi, modelli e politiche commerciali fra i due canali. Per quanto riguarda il primo, ovvero quello dedicato ai professionisti delle installazioni termoidrauliche ed elettriche, vi è una maggiore possibilità di customizzazione del punto vendita: solo nel 2017 abbiamo “impeziosito” gli showroom dei nostri clienti con oltre 300 espositori, corredati da crowner, sticker, brochure prodotto, porta cataloghi dedicati etc etc. Sul canale Retail invece, si sa, spesso si è costretti a sottostare a regole di esposizione imposte dal dettagliante, in maniera particolare per un prodotto considerato ancora ahimè troppo stagionale da parte della distribuzione com’è il condizionatore.

Avete in programma attività in store per promuovere il climatizzatore?
Nel 2018 abbiamo in programma un piano promozionale “in store” che prevede l’impiego di promoter dedicati alla divulgazione al pubblico di tutti i plus di prodotto che Ultimate Comfort offre all’utente finale. Il prodotto è veramente innovativo, ma buona parte delle sue features si scoprono soltanto accendendo l’unità interna e testandone la facilità di utilizzo e controllo sia da telecomando che dall’apposita App.

Proponete modelli che si controllano a distanza con App? Il riscontro da parte dei consumatori è positivo oppure c’è un interesse limitato? Le App sono uno stimolo che invoglia all’acquisto oppure no?
Ultimate Comfort naturalmente è dotato di connettività wi-fi: grazie all’App “Midea Air”, infatti, è possibile controllare il funzionamento degli apparecchi (anche in configurazione MultiSplit) in ogni situazione. L’App è stata studiata inoltre per offrire alcune funzioni esclusive, come un programma di diagnostica che permette di verificare i valori di riferimento di oltre 100 parametri operativi presenti nel prodotto, o più semplicemente l’impostazione di una vera e propria programmazione settimanale del clima. Passando alla seconda parte della tua domanda, posso testimoniare che, quantomeno per i prodotto Midea, la connettività wi-fi dei climatizzatori è stata recepita immediatamente dal consumatore come un plus al quale ormai non è più possibile rinunciare.