HAIER Il primo condizionatore stampato in 3D

imageIl gigante cinese produttore di elettronica di consumo e elettrodomestici Gruppo Haier ha presentato al mondo il primo condizionatore mai stampato in 3D, completamente funzionale. È successo alla fiera annuale Appliance & Electronics World Expo, tenutasi a marzo a Shanghai, in Cina.
La prima e unica unità disponibile è stata venduta per circa 6.395$. I futuri acquirenti avranno la possibilità di personalizzare completamente il design e la funzione del stampato in 3D condizionatore d’aria a seconda di come vogliono che sia.
“Ogni pezzo della macchina viene prodotto su richiesta, senza soluzione di continuità che collega le esigenze degli utenti e di produzione vera e propria” ha affermato Haier.
“Costruire gli oggetti strato per strato come nella stampa 3D consente una personalizzazione senza precedenti. Ogni utente può regolare in modo parametrico il proprio modello, a seconda del suo gusto e delle sue esigenze. Ogni modello è un pezzo unico.” Haier ha aggiunto.
Tale esperimento da parte della società cinese dimostra l’uso potenziale della tecnologia di stampa 3D per una vasta gamma di settori. Per ora Haier non fornisce dettagli sulla data di disponibilità delle sue unità e sul loro prezzo.